I presenti termini di servizio e la proposta di abbonamento costituiscono un corpo unico di norme (di seguito abbonamento) a disciplina del rapporto tra Etsa e l’utente:
In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utente si impegnano a:
I trasgressori risponderanno di qualunque danno causato mentre Etsa non risponderà di nessuna conseguenza o danno che possa derivare dalle violazioni dei suddetti punti o da un uso illecito di terzi.
L’annullamento dell’asta può avvenire:
L’annullamento della prenotazione, comporterà il rimborso della somma versata per la prenotazione dal buyer al seller. La somma rimborsata sarà defalcata delle spese di commissione dovute per ogni transazione online.
A seguito della registrazione Etsa è legittimato a inviare ai propri utenti e-mail a contenuto amministrativo e informazioni relative all’attività dell’account (come le notifiche di assegnazione dell'asta) e aggiornamenti circa il sito e i relativi servizi nonché contenuti a scopo promozionale tramite un servizio gratuito di newsletter.
Gli iscritti alla newsletter, possono in qualsiasi momento revocare la loro iscrizione al servizio collegandosi ad Etsa e aggiornando il loro profilo nella parte privacy..
Per procedere al pagamento è sempre necessario leggere e accettare espressamente le presenti CGV, che sono parte integrante ed essenziale del contratto e devono quindi essere esaminate dall’utente e dal visitatore prima di partecipare alle aste.
Le modalità di pagamento del prezzo finale d'asta possono variare in base alla tipologia dell'oggetto e contemplano una o più delle seguenti opzioni:
Le informazioni fornite dall’utente nella fase di pagamento (es. numero della carta, nome del titolare, data di scadenza, nome utente e password di Paypal, ecc.) sono gestite da Paypal mediante protocollo SSL, a garanzia della sicurezza e dell’integrità delle transazioni on line.
Tali informazioni sono trasmesse esclusivamente al sistema informatico di Paypal e non vengono acquisite dal sito.
Utilizzando questi servizi di pagamento (Paypal / Carte di credito) potrebbero essere applicate commissioni o spese aggiuntive, che restano in ogni caso a carico dell’utente.
In caso di mancata conferma del pagamento (sia con PayPal/Carte di credito) l’utente non potrà accedere al servizio.
L’utente è tenuto a comunicare la richiesta di particolari documenti fiscali e contabili durante il processo di acquisto.
In particolare i soggetti giuridici potranno indicare la partita iva e il codice destinatario per la fatturazione elettronica durante l’ordine di acquisto. Per l'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’utente durante la procedura di conferma d’ordine, pertanto si invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza dei dati ivi forniti.
L’utente autorizza Etsa a comunicare i dati anagrafici non sensibili a lui riferibili (nome, residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri utilizzati per la consegna dei beni.
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata autorizzazione al loro trattamento può comportare l’impossibilità di dar corso alle procedure di spedizione, impedendo così la consegna del pacco.
I tempi di spedizione sono sempre specificati nei dettagli dell'asta al contrario.
L’indirizzo del destinatario deve essere quindi un luogo in cui vi sia un soggetto incaricato a ritirare il pacco.
In caso di assenza o irreperibilità di soggetti incaricati a ricevere la spedizione, l’addetto lascia un avviso.
Una volta spedito il pacco, non è più possibile modificare l’indirizzo di destinazione.
All’atto del ricevimento, l’utente è tenuto a verificare la conformità del prodotto ricevuto rispetto all’oggetto dell’asta al contrario; dopo tale verifica, l’utente è tenuto a sottoscrivere i documenti di ricevimento.
Eventuali danni esteriori riscontrabili sull'imballaggio devono essere immediatamente contestati al corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di apposita riserva.
Il termine massimo per denunciare a Etsa i danni da trasporto, previsto dalla normativa vigente, è di 8 giorni dal momento del ricevimento della spedizione ex artt. 1490 e ss. c.c.
Etsa non può essere considerato responsabile per ritardi o mancate consegne ascrivibili a cause estranee alle sue concrete possibilità di controllo.
Etsa è pertanto esonerato da responsabilità per mancate consegne, ritardi o disservizi imputabili a forza maggiore o a fatto di terzi, tra i quali, a titolo di esempio, si menzionano calamità naturali, incendi, esplosioni, guerre o insurrezioni popolari, atti dell'autorità pubblica, scioperi, carenze o mancanze di energia, combustibili, componenti o macchinari, ed ogni altro evento oggettivamente imprevedibile ed eccezionale.
Etsa non sarà responsabile, inoltre, di eventuali danni, perdite o costi che l’acquirente o terzi potessero subire in conseguenza della mancata o ritardata esecuzione del contratto, avendo l’acquirente diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo corrisposto.
Etsa non è responsabile, infine, dell'eventuale uso illecito, non autorizzato e/o fraudolento che terzi possano fare di carte di credito o eventuali altri mezzi di pagamento.
Si evidenzia, in particolare, che Etsa non viene mai a conoscenza dei dati riservati del conto corrente, del conto Paypal e/o della carta di credito dell’acquirente, essendo tali dati trasmessi unicamente ai gestori del servizio su canale protetto. L’acquirente esonera Etsa da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati, qualora l’errore sia imputabile ad errori nei dati forniti dal cliente.
Etsa non è responsabile per il malfunzionamento della connessione - fissa o mobile - e dei dispositivi utilizzati dall'utente durante lo svolgimento delle aste.
Pertanto, nel caso un tale evento si verifichi, l’utente non avrà alcun diritto legale sul prodotto oggetto dell’asta.
Nonostante Etsa indirizzi ogni possibile sforzo per mantenere ininterrotto l'accesso ai servizi, non può garantirlo e non offre alcuna promessa o garanzia (esplicita o implicita) circa la disponibilità degli stessi.
E’ a carico dell’utente la disponibilità di strumenti, mezzi e servizi per l’accesso alla Piattaforma. In caso di incidenti o difficoltà di accesso alla Piattaforma, l'utente può informare Etsa attraverso l'indirizzo di posta elettronica customercare@Etsa.it che analizzerà l'incidente e darà indicazioni all'utente su come risolverlo nel minor tempo possibile.
Etsa non risponderà in caso di interruzioni del servizio, errori di connessione, assenza o guasti del servizio internet, interruzioni della rete internet o in qualunque altro caso che esuli dal proprio controllo.
Etsa si riserva il diritto di interrompere l'accesso alla Piattaforma in qualunque momento e senza preavviso per motivi tecnici, di sicurezza, controllo, manutenzione, per mancanza di fornitura elettrica o per qualunque altra causa.
Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (D. Lvo 6 settembre 2005 n. 2006 e s.m.i.) il consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi, ad eccezione del costo diretto della restituzione dei beni (spese di consegna).
Sempre secondo lo stesso articolo, il periodo di quattordici giorni decorre a partire dal giorno della conclusione del contratto, nel caso dei contratti di servizi, o dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso del bene, nel caso di un contratto di vendita di beni.
Entro il termine previsto, il consumatore deve informare il seller\imprenditore commerciale della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando un apposito modulo o presentando una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione.
L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso è a carico del consumatore (art. 54 Codice del Consumo).
L'esercizio del diritto di recesso pone termine a tutti gli obblighi contrattuali delle parti (art 55 Codice del Consumo).
Il seller\imprenditore commerciale, dovrà rimborsare al consumatore tutti i pagamenti ricevuti, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato dal consumatore della volontà di recedere.
Il seller\imprenditore commerciale esegue il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal consumatore per il pagamento iniziale (art. 56 Codice del Consumo).
Relativamente ai contratti di vendita di beni, il seller può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oggetto del contratto o finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni (art. 56 Codice del Consumo).
Nel caso di contratti di vendita di beni, il consumatore deve restituire o consegnare i beni al seller o ad un suo delegato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto.
Il consumatore deve sostenere solo il costo diretto della restituzione del bene, tranne quando il seller\imprenditore commerciale abbia concordato di sostenerlo direttamente o non abbia informato il consumatore che tale costo era a sua carico (art. 57 Codice del Consumo).
Sempre nel caso di recesso nei contratti di vendita, il consumatore è responsabile unicamente dell'eventuale diminuzione del valore del bene effetto di una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso (art 57 Codice del Consumo).
Il diritto di recesso è escluso relativamente a contratti per la fornitura (art 59 Codice del Consumo):
I prodotti restituiti non devono essere stati lavati, indossati o modificati.
Tutti i prodotti devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, pertanto, dovranno essere restituiti integri (senza segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, deformazioni, ecc.), non usati, completi di tutti i loro elementi ed accessori, corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, con etichette originali non rimosse.
Tutti i prodotti devono essere imballati in modo sicuro per evitare danni durante il trasporto.
Etsa si impegna a cooperare, collaborare e operare, in qualsiasi modo, con tutte le autorità competenti, inclusa l’autorità giudiziaria, ove queste ordinino o richiedano a Etsa di comunicare l’identità o l’ubicazione, nonché ulteriori dati, di chiunque si renda responsabile di qualsiasi infrazione (frodi ecc …) informatica.
Tutti i diritti sono riservati.
In particolare tutti i diritti di proprietà intellettuale (quali diritti d’autore, brevetti, marchi, marchi di servizio, marche commerciali, disegni, sia registrati che non registrati, contenuti e descrizioni) presenti sul SITO E SUI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, nonché tutti i contenuti di carattere informativo pubblicati ovvero il cui accesso è consentito attraverso i servizi erogati dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, tutti i database gestiti dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, i testi, la grafica, il software, le foto, i video, le musiche, i suoni, i codici sorgenti sottostanti e tutti i software, e in generale tutte le informazioni offerte e contenute nel SITO E NEI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI, sono di proprietà di Etsa, ovvero dei brand dei prodotti messi all'asta sul “SITO”.
Tutto il materiale sopra elencato non può essere riprodotto, ridistribuito o copiato, distribuito, ripubblicato, scaricato, visualizzato, pubblicato o trasmesso in qualsiasi forma o tramite qualsiasi mezzo, compravenduto, noleggiato, sub-licenziato, utilizzato per creare opere derivative, ovvero sfruttato in qualsiasi modo in assenza della preventiva ed espressa autorizzazione di Etsa.
Tutti i diritti, incluso l’avviamento e, ove presenti, i marchi, sulle denominazioni del SITO sono di proprietà di Etsa.
Le altre denominazioni di beni e prodotti, nonché le ragioni sociali menzionate sul SITO, anche se rappresentanti marchi, registrati o non registrati, sono di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari.
Etsa si riserva la facoltà di controllare i commenti lasciati dagli UTENTI in seguito all’acquisto di PRODOTTI, evitando che siano pubblicati commenti non consoni al carattere del servizio offerto dal SITO E DAI RELATIVI CANALI SOCIAL UFFICIALI.
Sulla Piattaforma l'utente potrebbe trovare collegamenti ad altri siti web gestiti da terzi. L'apertura di qualunque collegamento, rinvio o associazione ("link") con altre pagine web, reso possibile attraverso la Piattaforma, non implica che esista una relazione, collaborazione o dipendenza di alcun tipo fra Etsa ed il responsabile del sito web esterno e non comporta nessun tipo di garanzia di Etsa all'utente in merito al suddetto sito web esterno.
Se una qualunque delle clausole delle presenti Condizioni fosse non applicabile, nulla o annullabile, verrà considerata come non apposta, non pregiudicando il resto delle Condizioni che manterranno la loro validità ed efficacia.
Etsa si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento e senza preavviso la configurazione, l’interfaccia grafica, le modalità di accesso e i servizi della Piattaforma, le presenti Condizioni e l'Informativa sulla Privacy. Gli utenti dovranno leggere attentamente queste Condizioni quando effettuano l'accesso alla Piattaforma e accettarle senza riserve al momento della registrazione. In ogni caso, la navigazione, e anche il semplice accesso alla Piattaforma, comportano l'accettazione di qualunque modifica apportata. Una versione aggiornata delle presenti Condizioni sarà sempre disponibile in forma permanente sulla Piattaforma.
Etsa si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di utilizzo per adattarla a qualsiasi modifica legislativa o della giurisprudenza pertinente, dandone notifica agli utenti.
Etsa è sempre tenuto, ai sensi del Codice del consumo, a consegnare al consumatore beni che sono conformi al contratto di vendita.
Per “beni conformi” s’intendono i beni che sono effettivamente idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, che corrispondono alla descrizione fatta dal seller, che possiedono le qualità del bene che il seller ha presentato al consumatore, che presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni fatte dal seller, e che sono idonei all'uso particolare voluto dal consumatore se questi lo ha portato a conoscenza del seller al momento della conclusione del contratto.
Se, quindi, il bene non ha tali caratteristiche e presenta dei difetti o differisce rispetto a quanto era stato descritto, il consumatore è tutelato dalla garanzia.
Se il bene non è conforme il consumatore ha diritto alla sostituzione o alla riparazione del bene e può chiedere al seller di provvedere alla sostituzione o riparazione, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o se il seller non ha provveduto alla sostituzione o riparazione entro un termine congruo, il consumatore può richiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, che comporta la restituzione del bene e il rimborso del prezzo pagato.
Se però il difetto è lieve e non è possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non vi è diritto alla risoluzione del contratto.
Etsa è tenuto a provvedere al rimedio (riparazione o sostituzione) richiesta dal consumatore, ma il seller può, però, proporre al consumatore soluzioni differenti per risolvere la problematica.
Il consumatore è, in tal caso, libero di accettare la proposta ricevuta o di richiedere uno dei rimedi espressamente previsti dal Codice del consumo.
Per poter esercitare i diritti connessi alla garanzia, il difetto deve manifestarsi entro due anni dalla consegna del bene e il consumatore è tenuto a denunciare il difetto al seller entro due mesi dalla sua scoperta.
I difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla consegna, si ritiene che fossero esistenti sin dal momento della consegna, salvo che il seller riesca a dimostrare il contrario.
La denuncia non è, tuttavia, necessaria nel caso in cui il seller ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.
Etsa declina ogni e qualsiasi responsabilità connessa alla violazione degli obblighi facenti capo al SITO e presenti nelle presenti condizioni e termini generali di utilizzo del SITO, per le ipotesi di forza maggiore e per cause comunque non imputabili a Etsa.
Il presente documento “Condizioni e termini generali di utilizzo” contiene tutti i termini concordati tra le parti relativamente all’oggetto dei servizi offerti dal SITO, che esclude e prevale su qualsiasi intesa o accordo anteriormente intercorso tra le parti, sia oralmente che per iscritto.